Canzoni d'Autore: il primo amore non si scorda mai…

copertina canzonidautore lowDopo quattro anni, il noto cantautore ritorna, anche se per un po’, alle sue amate origini con una nuova mega-raccolta di cover dal titolo “Canzoni D’Autore” (da sabato 16 dicembre disponibile nei migliori store digitali), in cui trovano spazio famosi pezzi da Tiziano Ferro a Marco Mengoni, da Lorenzo Fragola a Francesco Renga per finire con un grande classico dell’indimenticato Luigi Tenco.

 

Canzoni D’Autore” è il titolo scelto dal noto cantautore Ubaldo Di Leva per lanciare la nuovissima raccolta di cover che da sabato 16 dicembre sarà disponibile nei migliori digital stores (iTunes, Spotify, Amazon, Google). 
La passione dell’artista sannicolese nel ricantare i grandi successi della musica italiana non si è mai fermata in questi anni, ma è continuata su Youtube dove ha continuato a riscuotere un ottimo seguito e moltissime visualizzazioni su ogni video. 
In questa nuova raccolta di 18 brani ritroviamo anche moltissime cover già apprezzate proprio su Youtube, che per l’occasione sono state tutte remixate e rimasterizzate, e 4 cover mai pubblicate. 

«Con queste cover -ha detto Di Leva- metto da parte per pochissimo (giusto il tempo di farvele ascoltare) il mio mestiere di cantautore o “singer-songwriter” (come dicono a Los Angeles quelli bravi), perché ero arrivato ad un punto che dovevo assolutamente mettere insieme e dare valore al lavoro enorme che ho fatto su Youtube in questi ultimi anni. E dicembre doveva essere il mese giusto perché chiude l’anno e quindi chiude anche un altro capitolo di vita che andava ricordato con questa raccolta. È stato un lavoro intenso, perché quando canti canzoni di altri artisti cadere nella banalità o quasi nell’imitare la versione originale è davvero facile, ma ho cercato di imprimere il mio stile e la mia personalità vocale su ogni brano e spero sarà una bella scoperta per chi ascolterà questo disco. Ma le sorprese e i lavori per questo 2017 non finiscono qui… ». 

“Canzoni D’Autore” dunque è pronta per essere ascoltata da sabato 16 dicembre, all’interno 18 grandi brani d’autore. Si parte dall’inconfondibile Tiziano Ferro per poi proseguire con Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti e new entry nel panorama autorale italiano, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Luca Carboni, Francesco Renga e un grande classico, “Mi Sono Innamorato di Te”, dell’indimenticato Luigi Tenco. 

Giovanna Tramontano

Fonte: http://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/ubaldo-di-leva-in-cover-il-primo-amore-non-si-scorda-mai